PREMESSA

Il presente codice etico (di seguito “Codice Etico”) è lo strumento predisposto da FULGORGAS SUD SRL (di seguito “La società”) per definire l’insieme dei valori di etica che la società riconosce, accetta e condivide. L’osservanza dei contenuti del Codice Etico è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della FULGORGAS SUD.

DESTINATARI

L’integrità morale ed il rigoroso rispetto delle norme (legali, regolamentari, procedurali, ecc.) costituiscono un dovere per tutti coloro che lavorano, o più in generale, che abbiano ad operare, a qualunque titolo ed anche di fatto, per la società Fulgorgas ed in particolare per i suoi amministratori, soci, sindaci, dipendenti e collaboratori.

MISSION AZIENDALE

In particolare, la società Fulgorgas  implementa un sistema di sviluppo sostenibile basato sulla condivisione della creazione di valore per tutti gli Stakeholder, con l’obiettivo dell’incremento sia del valore economico d’impresa, sia di sviluppo sostenibile sociale ed ambientale. Detti obiettivi sono perseguiti attraverso un’efficace e flessibile organizzazione delle proprie competenze manageriali, professionali e tecniche, di cui sono costantemente curate la valorizzazione, l’accrescimento, il talento, investendo nel potenziale del personale. La società attua una strategia focalizzata alla soddisfazione dei propri Stakeholder e al perseguimento dell’eccellenza dei servizi offerti, nel rispetto dell’ambiente e delle istanze sociali, al fine di valorizzare il contesto in cui opera, ovvero quello della distribuzione dei carburanti oil e non oil.

I VALORI AZIENDALI

I principi fondamentali, che orientano la strategia della società FULGORGAS sono.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Lo sviluppo sostenibile, inteso come strategia di crescita che persegue, oltre all’incremento del valore economico dell’impresa, anche l’obiettivo dello sviluppo sostenibile sociale e ambientale.  

RISPETTO DELLE PERSONE

Il rispetto e la valorizzazione delle persone, inteso come valorizzazione delle competenze professionali attraverso le attività di formazione e crescita.

SICUREZZA SUL LAVORO

La sicurezza dell’ambiente di lavoro e la salute dei lavoratori, inteso come integrazione della sicurezza in tutte le attività aziendali, oltre al senso di responsabilità del personale nello svolgimento delle proprie mansioni, a qualsiasi livello.

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

La soddisfazione del cliente e la qualità nell’erogazione dei servizi, inteso in senso ampio come chiunque abbia ad usufruire, direttamente o indirettamente, dei servizi della società, sia la massima qualità dei servizi erogati.

I CRITERI DI CONDOTTA

La società FULGORGAS si impegna a mettere in atto iniziative che permettono di valorizzare e accrescere le competenze, la creatività e la partecipazione attiva del personale, per aumentarne la motivazione e favorirne la crescita professionale e la realizzazione personale, valorizzandone le competenze professionali attraverso una attività di formazione e crescita.

In nessun caso e per alcuna ragione e/o causa, potranno essere accettate e/o tollerate e/o, men che meno, sollecitate o altrimenti coadiuvate, condotte integranti fattispecie di reato poste in essere da dipendenti delle società nell’esercizio delle loro mansioni. Ciascun dipendente è tenuto ad osservare scrupolosamente e senza eccezioni i generali principi di diligenza, onestà, buona fede e fedeltà.

In nessun caso, i Destinatari del presente Codice, agendo in nome e/o per conto e/o nell’interesse di una o più società del Gruppo, possono offrire o accettare alcuna forma di omaggi o ospitalità, somme di denaro, beni o altre utilità, regali, o vantaggi che possano essere interpretati da un osservatore terzo e imparziale come eccedenti le normali pratiche commerciali o di cortesia professionale, o comunque volti ad influenzare in modo improprio una decisione o un’attività.

Metodologie e criteri di condotta

I RAPPORTI CON I CLIENTI

Gli impegni della Società nei confronti dei clienti sono definiti in modo chiaro e trasparente ed improntati ai principi di legalità e correttezza. I partner commerciali, oltre a possedere (e mantenere per l’intero periodo di vigenza del rapporto negoziale) i requisiti di onorabilità, professionalità, tecnico economici previsti in ragione dell’oggetto della partnership da attuare.

I RAPPORTI CON I FORNITORI

Nei rapporti con i fornitori la società FULGORGAS adotta criteri di selezione oggettivi, imparziali e trasparenti, fondati esclusivamente sulla qualità ed economicità dell’offerta o delle prestazioni fornite. I fornitori, oltre a possedere (e mantenere per l’intero periodo di vigenza del rapporto negoziale) i requisiti di onorabilità, professionalità e tecnico economici previsti dal CODICE ETICO. L’attività dei fornitori deve essere, in ogni caso, rispettosa della normativa in materia di impiego di lavoratori, degli obblighi contributivi, retributivi, fiscali e assicurativi, delle procedure volte a garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, nonché l’integrità dell’ambiente.

AMBIENTE

Tutti i processi produttivi sono svolti nel pieno rispetto della legislazione e della regolamentazione in materia ambientale applicabile, perseguendo, tra l’altro, anche lo sviluppo sostenibile ambientale. Tutti i Destinatari del presente Codice che abbiano a svolgere attività o servizi a favore della FULGORGAS, devono partecipare alla prevenzione e gestione dei rischi, alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto della normativa applicabile in materia ambientale.

SANZIONI PER INOSSERVANZA

L’osservanza delle norme del Codice Etico è parte essenziale delle obbligazioni proprie di ogni destinatario. La violazione, come anche l’inosservanza e/o l’elusione delle norme del Codice Etico da parte dei dipendenti costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro e può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari, rapportate alla gravità della violazione, secondo quanto previsto dalle leggi e dal CCNL. Nei casi più gravi è anche possibile il licenziamento senza preavviso (o per giusta causa).

La violazione del Codice Etico può, inoltre, comportare l’obbligo di risarcimento dei danni derivati alla società. La violazione, come anche l’inosservanza e/o l’elusione delle norme del Codice Etico da parte di amministratori, procuratori e sindaci ne determina la responsabilità ai sensi degli artt. 2392 e 2407 del Codice Civile e può costituire giusta causa di revoca, oltre al risarcimento dei danni conseguenti.

La violazione, come anche l’inosservanza e/o l’elusione delle norme del Codice Etico da parte di partner commerciali, fornitori e, in genere, dei soggetti che intrattengono rapporti contrattuali, anche di fatto, con la società FULGORGAS, determina l’applicazione di sanzioni negoziali, tra cui la risoluzione per inadempimento, fermo il risarcimento di tutti i danni cagionati.