Cresce il fabbisogno di GPL, incrementi nel settore combustione e settore autotrazione

 

BLOG

05/04/2017
 
Condividi su:
 
 

Cresce il fabbisogno di GPL, incrementi nel settore combustione e settore autotrazione

Cresce il fabbisogno di GPL, incrementi nel settore combustione e settore autotrazione

Il mercato del GPL cresce, la domanda è in salita secondo i dati forniti da Assogasliquidi, l'associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione.

La richiesta nel 2016 in Italia è stata pari a 3,3 milioni di tonnellate, di cui 1,7 milioni a uso combustione e 1,6 a uso autotrazione, in crescita del 2,4% rispetto ai consumi registrati nel 2015. Nel 2016 la produzione di GPL si è attestata a 1,8 mln tonnellate lorde (comprensive dei consumi di raffineria), l'importazione ha registrato circa 2,4 mln e l'esportazione poco più di 300mila tonnellate.

In base al calo delle immatricolazioni nel 2016, la richiesta è diminuita per poi aumentare nuovamente nel 2017 grazie alla vendita dei nuovi modelli euro 6. Il presidente di Assogasliquidi, Francesco Franchi, afferma: “I dati ci dicono che il mercato del GPL necessità di misure strutturali di rilancio e consolidamento della domanda, è necessario fare di più!” e prosegue: “scegliere fonti ambientalmente compatibili e soprattutto già disponibili va a tutto vantaggio della collettività, sia in termini ambientali, che sanitari ed economici”.

Spiega ancora Franchi: “Diversi studi scientifici realizzati da enti terzi e indipendenti come Innovhub ed Enea, hanno dimostrato i positivi impatti ambientali derivanti dall'utilizzo dei combustibili gassosi soprattutto in termini di qualità dell'aria, rispetto ad altre fonti energetiche quali, ad esempio, le biomasse legnose impiegate per il riscaldamento domestico che invece producono oltre il 99% delle emissioni di Particolato, alla base, insieme alle alte concentrazione di Benzoapirene, di ricoveri e malattie respiratorie”.

Se ne deduce che una politica a sostegno della diffusione dell’uso di GPL andrebbe incontro alla necessità di ridurre l’inquinamento e quindi a favore di tutte le classi di cittadini italiani. Sarebbe quindi necessario sostenere, tramite servizi e infrastrutture, ed incentivare economicamente l’uso di GPL domestico, ma anche il GPL per autotrazione, favorendo così una mobilità ecosostenibile.