Serbatoio fuori terra GPL: installazione e normative
Serbatoio fuori terra GPL: installazione e normative
Così come i serbatoi interrati GPL, anche un serbatoio fuori terra GPL deve seguire delle normative riguardo all’installazione. Vediamo quali
Come abbiamo già visto in precedenza, alcuni luoghi non sono raggiungibili dai servizi pubblici di erogazione per il gas domestico, per questo motivo alcune persone ricorrono all’installazione di serbatoi GPL per assicurarsi riscaldamenti e acqua calda in casa. Precedentemente, abbiamo parlato delle normative di sicurezza per il serbatoio interrato GPL, oggi invece ci dedicheremo a quelle per il serbatoio fuori terra GPL.
Potresti essere interessato a : GPL domestico
Serbatoio fuori terra GPL: le distanze da rispettare
Installare un serbatoio fuori terra GPL in condizioni di sicurezza, secondo le norme vigenti, è fondamentale per garantire l’incolumità di tutti. Il GPL, infatti, è un gas che è sottoposto a una pressione tra i 2 e gli 8 bar per essere mantenuto allo stato liquido nei serbatoi, quindi potrebbe essere molto pericoloso.
Le informazioni principali che devono interessare l’acquirente di un serbatoio GPL sono le distanze che quest’ultimo deve avere dagli edifici e dall’autobotte che lo rifornirà. Solitamente, i serbatoi di un’abitazione media hanno una capacità di 1,00 mc, ma la normativa di sicurezza contempla serbatoi fino a 3 mc.
Vediamo insieme quali sono le distanze da rispettare:
Fabbricati civili, industriali e agricoli, fonti di accensione, depositi infiammabili, aperture di fogne e cunicoli. Distanze di sicurezza:
- serbatoi fino a 3 mc = 5 m
- serbatoi fino a 5 mc = 7,5 m
- serbatoi fino a 13 mc = 15 m
Fabbricati per esercizi pubblici, depositi infiammabili e combustibili soggetti al controllo da parte dei VVF. Distanze di sicurezza:
- serbatoi fino a 3 mc = 10 m
- serbatoi fino a 5 mc = 15 m
- serbatoi fino a 13 mc = 22 m
Confine di proprietà. Distanze di sicurezza:
- serbatoi fino a 3 mc = 3 m
- serbatoi fino a 5 mc = 3 m
- serbatoi fino a 13 mc = 6 m
Autobotte. Distanze di sicurezza:
- serbatoi fino a 3 mc = 3 m
- serbatoi fino a 5 mc = 3 m
- serbatoi fino a 13 mc = 3 m
Linee ferroviarie e elettriche. Distanze di sicurezza:
- serbatoi fino a 3 mc = 15 m
- serbatoi fino a 5 mc = 15 m
- serbatoi fino a 13 mc = 15 m
Normative di sicurezza per il serbatoio fuori terra GPL
L’installazione di un serbatoio fuori terra GPL deve essere effettuata da un tecnico specializzato e abilitato che dovrà anche occuparsi della redazione dei documenti per la prevenzione antincendio (SCIA). Il serbatoio deve essere ben ancorato al suolo e l’area intorno ad esso deve essere sgombra da vegetazione per almeno 5 metri.
È obbligatoria una recinzione in metallo, apribile verso l’esterno e chiudibile con serratura, alta almeno un 180 cm. L’installazione è permessa solo su aree a cielo aperto ed è vietata su terrazzi o aree su luoghi chiusi e rampe carrabili. È permessa anche su un terreno in pendenza ma, in questo caso, le distanze di sicurezza vanno misurate in proiezione orizzontale.
Hai domande? Hai bisogno di personale qualificato per l'installazione del tuo serbatoio GPL?CONTATTACI!