Impianto Gpl e Sicurezza: Quanto è Pericoloso?

 

BLOG

04/09/2015
 
Condividi su:
 
 

Impianto Gpl e Sicurezza: Quanto è Pericoloso?

Impianto Gpl e Sicurezza: Quanto è Pericoloso?

Impianto Gpl e sicurezza: perché l' impianto Gpl non è pericoloso. Il crash test di ADAC

Impianto Gpl e sicurezza: quanto è pericoloso? In seguito all’incidente ferroviario di Viareggio ormai datato 2009, tutta Italia iniziò a titubare riguardo alla sicurezza degli impianti Gpl. Attualmente seppure il panico di quegli anni è fortunatamente scemato, è opportuno continuare a fare chiarezza sull’argomento. Di seguito, le 5 risposte alle domande più comuni.

Le auto a Gpl in circolazione non sono pericolose: ecco perché  

Le auto Gpl attualmente in circolazione, non sono assolutamente pericolose. Il regolamento comunitario Ece/ONU R67/01 del 2001 stabilisce infatti che tutte le automobili, siano esse a benzina o con impianto Gpl, debbano possedere dei serbatoi dotati di valvole di sicurezza, che limitano la fuoriuscita del liquido in caso di incendio o incidente.

Valvole di sicurezza: quante sono e quali sono le loro caratteristiche?

Gli impianti Gpl posseggono 4 valvole di sicurezza, ognuna delle quali con una specifica funzione.

La prima valvola, essendo comandata elettronicamente dal circuito del motore, si chiude automaticamente quando si spegne il motore.

La seconda, si apre in caso di gas in eccesso nel serbatoio, per consentirne in maniera controllata la fuoriuscita.

La terza, limita il riempimento del serbatoio all’80% così da evitare sovrappressioni.

La quarta, si attiva in caso di incendio: questa fonde ad alta temperatura per evitare che il gas si disperda nell’ambiente circostante

Sostituzione delle bombole Gpl: un ulteriore motivo di sicurezza

Le normative di sicurezza stabiliscono che le bombole Gpl vadano sostituite ogni 10 anni, facendo carico alle spese dell’automobilista. Il costo si aggira sui €450, pena, la violazione dell’articolo 79 del Codice Stradale, e una sanzione di €71. Non è previsto il rilascio della patente.

Gpl e Benzina: qual è più sicuro?

Il Gpl nelle auto è più sicuro rispetto alla benzina. Le auto a gas a differenza di quelle a benzina, sono sottoposte a numerosi e minuziosi controlli: valvole di sicurezza, doppia camicia della bombola, materiali all’avanguardia.

I serbatoi Gpl sono in acciaio e non, come quelli a benzina, in plastica, materiale che ha una fortissima resistenza: questo infatti, riesce a sopportare pressioni interne di 30 bar, che equivalgono a 300 mila kg.

Auto a Gpl e parcheggio nelle rimesse sotterranee: la normativa

Dal 2002, con l’entrata in vigore della legge ECE/ONU 67-01, le auto a gas possono parcheggiare al primo piano delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati. Tutte le auto sulle quali è stato installato un impianto Gpl a partire dal 1°gennaio 2001, sono conformi al regolamento, e quindi possono tranquillamente parcheggiare fino al primo piano interrato, anche in presenza di segnali di divieto.

Impianto Gpl e sicurezza: crash test

A tale proposito vi mostriamo un crash test di Adac, in cui si esamina il comportamento di un serbatoio in pressione, in caso di incidente.

Dal video si evince che la valvola di sicurezza ha funzionato: il gas è difatti uscito in maniera controllata, e non si è giunti ad un'esplosione. Quindi si può dedurre che quest'auto durante il funzionamento è altrettanto sicura di una stessa vettura a benzina.